Visitata la cittadina di Putignano ed il suo circondario rupestre fatto di chiesette e masserie disseminate tra le campagne, qualche tappa verso le principali attrazioni delle località limitrofe è d’obbligo per un’immersione totale nell’incantato territorio della valle d’Itria ed una conoscenza delle sue peculiarità e sfaccettature.
A seguire un itinerario tra le mete più suggestive nel circondario di Putignano.
Proseguendo verso sud da Putignano incontriamo invece Alberobello con i suoi caratteristici trulli.
Queste caratteristiche costruzioni, disseminate un po ‘in tutto il territorio della valle D’Itria, vedono la loro massima concentrazione nel comune di Alberobello, a cavallo tra la Murgia e la Valle D’Itria. Qui queste costruzioni si differenziano da quelle delle zone limitrofe in quanto venivano adibite a vere e proprie abitazioni per famiglie e non soltanto come depositi per gli attrezzi nelle campagne.
Pare che i trulli esistano in questo territorio sin dalla preistoria e che, i loro progenitori siano i Tholos, costruzioni adibite alla sepoltura dei defunti. I trulli più antichi vengono in realtà fatti risalire al XIV secolo, quando, il territorio dove attualmente sorge alberobello, fu affidato al Conte di Conversano. Fu allora che la costruzione dei trulli aumentò a dismisura. La stessa area oggi conta non meno di 1030 trulli.
Si tratta di costruzioni a pianta rotonda, il cui diametro varia a seconda delle esigenze) e che, con una struttura a secco, senza quindi l’ausilio di malta per tenere insieme le parti, permetteva un rapido smantellamento.
Ciò che maggiormente caratterizza i trulli è la forma conica del tetto che li ricopre, fatto di pietra calcarea locale.
Dalla terrazza di Santa Lucia, nel centro di Alberobello, è possibile godere di una favoloso vista panoramica dei trulli dall’alto.
Prima di giungere alla prossima tappa spingendoci più a sud più a sud, incontreremo le città di Locorotondo e Martina Franca. La prima, deve il suo nome alla sua forma circolare e alla disposizione ad anelli delle case e delle mura che le circondano. Le abitazioni del borgo antico hanno una caratteristica forma a tetto spiovente che ricorda quelle tutte colorate del nord Europa, ma qui sono interamente bianche, in quanto costruite in pietra calcarea. L’atmosfera qui è incantata, un po ‘ per gli edifici, un po’ per la posizione in cui si trova, ma anche per la cura dei vicoli e delle botteghe che, al loro interno, vendono manufatti tradizionali.
Non distante da Locorotondo, Martina Franca, al di là dei singoli monumenti,colpisce anch’essa per la sua atmosfera fuori dal tempo, i suoi stretti vicoli, la cordialità dei suoi abitanti. La città è nota per il buonissimo Capocollo locale che vale assolutamente la pena provare!
Proseguiamo adesso dirigendoci verso la costa ovest della Puglia, giungendo a Taranto, dove si può visitare il museo del mare.
Nato per promuovere e rivalutare la cultura marinaresca e la vela, è una struttura dinamica con protagoniste le barche che, attraverso la voce degli armatori, raccontano la loro storia e le loro avventure.
Ogni collezione nasce con un solo pezzo e si arricchisce poi nel tempo, ogni barca che si aggiungerà rappresenterà una preziosa pagina di storia di barche, di cantieri e di uomini.
Le Barche e gli armatori sono selezionati in base a precise caratteristiche. Gli armatori infatti, devono raccogliere e riportare tutte le possibili informazioni sulla propria barca (notizie tecniche, costruttore, progettisti, armatori precedenti, etc.) e solo successivamente, i selezionati partecipando alle attività programmate, daranno la possibilità agli interessati di navigare con loro, conoscerne la storia ed apprezzare le doti e le caratteristiche.
Allontanandosi da Putignano questa volta verso nord, giungendo fino al confine della provincia di Bari (ancora al suo interno) troviamo Castel del Monte, il cui territorio fa parte del comune di Andria e che, tra i castelli più visitati d’Italia, rientra non a caso tra i siti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Dall’alto della collina su cui sorge, Castel del Monte domina la campagna ed il mare ai suoi piedi e si lascia ammirare, con la sua inconsueta forma ottagonale.
Un documento firmato da Federico II di Svevia colloca nel 1240 da data di costruzione del castello. Altri documenti fanno supporre che questa data corrisponda a quella della fine dei lavori per la sua costruzione.
Non è chiara la motivazione che spinse l’imperatore del Sacro Romano Impero a costruire un castello in quel punto; gli studiosi ci dicono che sicuramente la sua funzione non era né militare, in quanto assenti sia il fossato che il ponte levatoio, ne tantomeno abitativa, in quanto non dotato di cucina o scuderie.
Molti sono i dubbi e i “misteri” che avvolgono questo luogo, la sua funzione in primis, ma soprattutto la sua forma, hanno lasciato spazio alle più varie interpretazioni. La pianta ottagonale potrebbe rappresentare la forma della corona indossata dagli imperatori del Sacro Romano Impero e dallo stesso Federico II. Ma c’è anche chi ha visto nell’ottagono una fusione tra il quadrato e il cerchio, quindi la ricerca della riconciliazione del terreno con il divino. Anche all’interno troviamo il numero otto, le sale sono in totale sedici, 8 per piano appunto.
I due leoni che abbelliscono la scalinata d’ingresso sono indirizzati nell’esatta posizione in cui sorge il sole nei due solstizi, conseguentemente ci si è chiesto se il castello non fosse un osservatorio astronomico.
Ogni città e piccolo paesino qui in Puglia, ed ancor più nel territorio incantato della Valle d’Itria nasconde segreti, tradizioni, aneddoti e storie da scoprire; informazioni che non si trovano sui libri ma che spesso si apprendono esclusivamente parlando direttamente con gli abitanti di questi luoghi. Quelle sopra elencate sono solo alcune delle località che meritano una visita, altrettante sono le non citate località di mare che attraggono migliaia di visitatori ogni anno.
👉 per PRENOTARE indica: Nome, Coperti, Giorno, Orario ed eventuali richieste.
🌐 oppure invia una richiesta da questa pagina
👉 La prenotazione si intende valida solo dopo conferma
🛒 per informazioni su ordini dello Shop e altro scrivici pure o contattaci dalle 9:00 alle 22:00
❤️ grazie 🥂
INVIA UN MESSAGGIO