Le origini della città di Putignano sono davvero antichissime, confermate dal rinvenimento di numerosi oggetti nei sepolcri dentro e fuori le mura della città.
Putignano sorge su tre colline dalle quali si gode di un’incantevole vista; passeggiando tra le sue vie si avverte la realtà che contraddistingue il Mezzogiorno oggi: vincente coesistenza di tradizioni-storia e progresso. Così le case bianche del centro storico e le strette vie del centro si armonizzano perfettamente con la nuova città intorno al vecchio Estramurale, con i suoi alti palazzi ed ampie strade.
A seguire, uno dei possibili percorsi tra le vie del borgo antico percorrendo tutte le chiesette, alcune sconsacrate ed altre ancora attive, che ci raccontano indirettamente le vicende passate della città.
Il monastero di S. Maria del Carmine fu istituito per dotare Putignano di una struttura per accogliere le fanciulle che chiedevano di dedicare la propria vita a Dio prendendo i voti. L’università di Putignano, con l’allora sindaco Antonio Fanelli e con l’appoggio di facoltosi nobili abitanti della città, nel 1568 comprò alcune abitazioni nella zona e le destinò all’Ordine dei Carmelitani affinché, con opportune ristrutturazioni, fossero trasformate in convento di clausura.
Come si è visto, molti sono i cenni storici necessari ad una illustrazione, almeno esauriente, se pur parziale, di quelle che sono le chiese e chiesette (attive e non) disseminate per l’intero centro storico e le vicende che hanno portato alla loro costruzione e modifica. Percorrendo le tappe sopra elencate, si potranno ammirare anche preziose architetture e monumenti storici che, assieme alle chiese, rappresentano l’essenza del borgo antico.
👉 per PRENOTARE indica: Nome, Coperti, Giorno, Orario ed eventuali richieste.
🌐 oppure invia una richiesta da questa pagina
👉 La prenotazione si intende valida solo dopo conferma
🛒 per informazioni su ordini dello Shop e altro scrivici pure o contattaci dalle 9:00 alle 22:00
❤️ grazie 🥂
INVIA UN MESSAGGIO